Chimica generale.pdf

Chimica generale PDF

Brain B. Laird

La chimica, disciplina il cui principale obiettivo è la conoscenza della natura che ci circonda, anche da un punto di vista microscopico, è ritenuta materia fondamentale per la formazione dei futuri dottori in scienze matematiche, fisiche, naturali, in medicina e ingegneria. Uno degli obiettivi più importanti di un corso universitario di chimica è rendere assimilabili agli studenti i concetti fondamentali della reattività chimica: questo non può prescindere dalla conoscenza della struttura atomica e del legame chimico, dallo studio della termodinamica, degli equilibri (acido-base e redox) e della cinetica di reazione. Questo volume offre un approccio matematicamente rigoroso alla materia e segue un percorso che va dal molecolare al macroscopico. Ogni capitolo è accompagnato da 200 esempi, basati su problemi che stimolano lo studente alla risoluzione logica e gli offrono esercizi di autovalutazione. Oltre 1800 Esercizi, inoltre, completano la preparazione. Area studenti: soluzioni dei problemi dispari del testo. Test a risposta multipla. Area docenti: lucidi in formato PowerPoint.

APPUNTI DI CHIMICA GENERALE La Chimica L’oggetto di studio della chimica è la materia (tutto ciò che ha una massa e occupa uno spazio). In particolare è una scienza che studia: • la struttura e la composizione della materia; • le trasformazioni che la materia subisce; • l’energia coinvolta in … Elementi di Chimica L. Palmisano - M. Schiavello. Dopo il buon successo del testo "Fondamenti di Chimica", che comprende tutti gli argomenti che possono essere trattati durante il I anno di qualunque tipo di laurea e che possono anche essere ripresi in anni successivi al I per corsi di Complementi di Chimica Generale o

3.65 MB Dimensione del file
8838601283 ISBN
Chimica generale.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.riao2010.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

11 lug 2017 ... Ogni sostanza viene indicata con una formula chimica attraverso l'utilizzo di simboli che rappresentano gli elementi. La formula chimica dà ... Chimica La chimica è lo studio della composizione delle sostanze e del loro comportamento in base alla composizione. Metodo scientifico: domande ...

avatar
Mattio Mazio

Trova una vasta selezione di Chimica Generale a prezzi vantaggiosi su eBay. ✅ Scegli la consegna gratis per riparmiare di più. ✅ Subito a casa e in tutta ...

avatar
Noels Schulzzi

Sappiamo che gran parte degli studenti di chimica generale ha progetti di carriera non necessariamente in chimica, ma in altre aree come la biologia, la medicina, l’ingegneria, le scienze ambientali e l’agraria.

avatar
Jason Statham

Per il Modulo B si ritiene indispensabile aver compreso ed acquisito i concetti di chimica generale (e.g. struttura elettronica, teoria del legame di valenza e degli orbitali molecolari, formazione e rottura di legami, acidità e basicità,…) che sono ritenuti propedeutici allo svolgimento ed alla comprensione della chimica organica. Fondamenti di chimica generale presenta i concetti della materia con la chiarezza e la coerenza tipiche di Atkins, articolati in una struttura modulare pensata per insegnare e apprendere in maniera flessibile. L’obiettivo principale degli autori resta quello di portare lo studente ad affrontare la disciplina con approccio insieme critico e quantitativo, attraverso solide basi, imparando a

avatar
Jessica Kolhmann

... il chimico danese Johannes Brønsted e l'inglese Thomas Lowry, indipendentemente l'uno dall'altro, proposero una definizione più generale di acidi e basi.