Introduzione alletnolinguistica.pdf

Introduzione alletnolinguistica PDF

Giorgio Raimondo Cardona

La lingua è lelemento primario della vita di una comunità: letnolinguistica lungi dallessere una branca della linguistica (come per troppo tempo è stata considerata), è lo studio delle influenze reciproche tra lingua, pensiero e cultura. Una lingua infatti non è semplicemente un catalogo di segni e di significati da usare nelle varie situazioni: una lingua è un sistema compiuto altamente complesso e altamente contestualizzato, che dà la possibilità a ogni membro della comunità di parlanti di smuovere un intero universo culturale, fatto di relazioni con lambiente, con il sistema sociale, con le gerarchie delletà, del sesso, della professione, della classe. Nellambito di questa prospettiva, letnolinguistica studia i sistemi di classificazione e di conoscenza della realtà per i modi in cui essi si mostrano nelle categorie linguistiche, mettendo in luce come le produzioni linguistiche di una comunità siano strettamente intrecciate alle rappresentazioni del mondo di quella stessa comunità. Pubblicato per la prima volta nel 1976, questo studio si dispiega attraverso un itinerario affascinante nelle lingue e nelle culture del mondo. Dagli antichi greci ai cinesi, dai musulmani ai Dogon dellAfrica subsahariana fino ai gruppi tagalog delle Filippine, lautore offre aspetti inusuali di mondi più o meno sconosciuti: scopriamo così che parlare unaltra lingua non significa semplicemente dire in modo diverso le stesse cose, ma anche articolare diversamente il mondo di cui si parla e addirittura crearlo.

4 mar 2018 ... 12 Cardona G. R. 'introduzione all'etnolinguistica' 1990 Bologna Il Mulino. 13 Tesi VIII, principio 2: 'Lo sviluppo e l'esercizio delle capacità ...

1.15 MB Dimensione del file
8860080487 ISBN
Gratis PREZZO
Introduzione alletnolinguistica.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.riao2010.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Etno-linguistica dalla teoria alla pratica: focus sullo scenario classe. Testo 2) Cardona, Giorgio Raimondo, 2006, Introduzione all'etnolinguistica, UTET, Novara (pp.212). Metodi didattici La didattica si svolge tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al dialogo diretto con gli studenti, che saranno sollecitati, durante le lezioni, a riflettere sulla lingua e sull’uso linguistico e ad analizzare produzioni linguistiche in contesto.

avatar
Mattio Mazio

Introduzione all’etnolinguistica – Giorgio Raimondo Cardona – UTET Università 2006 . Nel 1976 compare la prima edizione di questo libro, la terza nell’85 e su quest’ultima si basa quest’edizione. Chi è, o meglio chi era, Giorgio Cardona (1943 – 1988)? Nient’altro che uno dei più grandi sociolinguisti italiani.

avatar
Noels Schulzzi

4 mag 2015 ... INTRODUZIONE ALL'ETNOLINGUISTICA 1 – INTRODUZIONE. Perché un' etnolinguistica? La lingua è l'elemento primario nella vita di una ...

avatar
Jason Statham

La lingua è l'elemento primario della vita di una comunità: queste parole aprono l'Introduzione all'etnolinguistica di Cardona e costituiscono già un programma di ricerca definito: l'etnolinguistica, infatti, lungi dall'essere una branca della linguistica (come per troppo tempo è stata considerata), è lo studio delle influenze reciproche tra lingua, pensiero e cultura. Introduzione All'etnolinguistica è un libro di Cardona Giorgio R. edito da Utet a novembre 2006 - EAN 9788860080486: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

avatar
Jessica Kolhmann

Additional Physical Format: Print version: Cardona, Giorgio Raimondo. Introduzione all'etnolinguistica. Bologna : Il mulino, 1976 (DLC) 77467411 Cardona G, Introduzione all’etnolinguistica, TO, Utet Cardona G, Introduzione alla sociolinguistica, TO, Utet Cardona G, La foresta di piume, BA, Laterza Chomsky N, Le strutture della sintassi, BA, Laterza Comrie B, Universali del linguaggio e tipologia linguistica, BO, il Mulino Duranti A, A companion to linguistic anthropology, Blackwell