Passeggiate romane.pdf

Passeggiate romane PDF

Stendhal

Passeggiare per Roma insieme a Stendhal equivale a compiere un viaggio nel tempo oltre che nello spazio. La Roma che esplora nelle sue peregrinazioni è ancora una città scarsamente popolata. È una Roma dove gli scavi archeologici non hanno ancora riportato alla luce molti dei monumenti che oggi conosciamo. Stanno emergendo in quel momento e li vediamo con gli occhi affascinati dello scrittore insieme alle meraviglie architettoniche e pittoriche legate al dominio papale. La narrazione delle vicende sociali e politiche si intreccia alle biografie di pittori e scultori, le figure di Michelangelo e Raffaello si stagliano sullo sfondo di una stagione turbolenta, ricostruita nei suoi dettagli macabri e violenti. Questo magnifico esempio di genere letterario in gran voga nellOttocento - il viaggio in Italia - si distingue dagli altri innumerevoli e stereotipati resoconti del Grand Tour per lo sguardo penetrante, sottilmente ironico, sempre critico di un autore che ha amato profondamente il nostro paese ma, fortemente legato agli ideali rivoluzionari di libertà, uguaglianza e fraternità, lo osserva nella prospettiva di chi tenta di modificarne gli ordinamenti. Così, alle concessioni romanzesche al nascente genere gotico, con le sue torbide storie ambientate in clausure e manieri, fanno riscontro le pagine sulla Carboneria e i tentativi di rovesciare lassolutismo papale. Ripercorrere gli itinerari stendhaliani significa vedere in trasparenza nei luoghi citati episodi del passato e usanze che non esistono più, rimpiangere una bellezza che da allora è stata più volte sfregiata, ma anche riconoscere, al di là dei luoghi comuni, quanto ancora nel bene e nel male i nostri tratti e i nostri comportamenti somiglino a quelli dei nostri concittadini di un tempo. Incisioni dellepoca di Giuseppe Vasi. Postfazione di Emanuele Trevi.

La vita al tempo del contagio sta diventando claustrofobica per chi ama la cultura. Non possiamo andare né al cinema né a teatro. Musei e mostre neanche a parlarne. Ci viene negato anche il rifugio delle biblioteche. Capiamo le ragioni di questi provvedimenti e le condividiamo, ma oltre alla salute del corpo dobbiamo tutelare anche… Stendhal, Passeggiate romane pp. 616 Laterza, 1991 Euro 28,41. n viaggiatore che oggigiorno si recasse a Roma unicamente con questo libro, e seguisse i differenti itinerari proposti da Stendhal, avrebbe, alla fine della lettura, una conoscenza esaustiva della città, della sua storia, dei suoi monumenti e dei celebri personaggi che la popolarono.

8.46 MB Dimensione del file
8807903369 ISBN
Passeggiate romane.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.riao2010.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

16 ott 2011 ... Sala Umberto. Dal 4 ottobre al 30 ottobre. Con: Ottavio Buonomo, Goffredo Bruno , Luisana Di Fiore, Flaminia Fegarotti, E Con La Non ...

avatar
Mattio Mazio

Passeggiate romane, libro di Stendhal leggi la descrizione e le recensioni e scopri dove acquistare il libro. Pubblicate nel 1829, le Passeggiate romane sono una tra le più suggestive guide che siano mai state scritte. Ricche di impressioni, cronache, divagazioni, ...

avatar
Noels Schulzzi

Passeggiate Romane, Rome, Italy. 1.2K likes. Roman walks for a curious traveler who wish to explore Rome and its surroundings with a local expert archaeologist Passeggiate Romane 1) CARAVAGGIO, ARTE E VITA: Tour sulle tracce di Michelangelo Merisi, noto come il Caravaggio, celebrando la sua arte, il suo drammatico e innovativo uso della luce, l'amore per modelli presi dalla strada, come medicanti e prostitute, rievocando inoltre le vicende della sua vita avventurosa e …

avatar
Jason Statham

Passeggiate Romane 18 ITINERARI PER SCOPRIRE, PASSO DOPO PASSO, LE MERAVIGLIE DELLA CITTÀ A Z I E N D A D I P R O M O Z I O N E T U ...

avatar
Jessica Kolhmann

Passeggiate Romane B&B è un'ottima scelta per i viaggiatori che visitano Roma, con un ambiente economico e molti utili servizi per farti trascorrere un soggiorno speciale. In posizione ideale vicino ad alcuni dei principali punti d'interesse di Roma, come Pantheon (2,1 km) e Trastevere (2,3 km), la Passeggiate Romane B&B è un'ottima destinazione per i turisti.