Zona rossa.pdf

Zona rossa PDF

Roberto Satolli, Gino Strada

Per qualche mese, nel 2014, tutto il mondo ha tremato di fronte a un minuscolo virus. Ebola è uscito dalle foreste dellAfrica e ha minacciato di spostarsi a bordo di navi e aerei, arrivando a lambire le cosiddette nazioni sviluppate. Per la prima volta, gli occidentali hanno guardato la catastrofe umanitaria con gli occhi di chi teme che possa bussare alle porte di casa sua. Come mai lepidemia era così estesa? Come si poteva fermare? Emergency era arrivata in Sierra Leone sul finire della guerra civile che aveva insanguinato il paese per tutti gli anni novanta. Lavorava con le vittime delle mutilazioni, delle mine antiuomo, degli stupri, come sempre contro la violenza delluomo sulluomo. Improvvisamente si è ritrovata in prima fila in un altro conflitto: una guerra scatenata da un virus, una guerra che finalmente valeva la pena combattere, con le armi della medicina, della scienza e dellumanità. Gino Strada è volato in Africa, insieme a Roberto Satolli, Fabrizio Pulvirenti e decine di volontari le cui voci e racconti popolano questo libro. E ha scoperto che neanche questa guerra è giusta: anche qui cè chi racconta bugie, chi si arricchisce mettendo in pericolo i civili, chi si riempie la bocca di alti principi ma non pensa affatto di applicarli. In queste pagine la voce di Gino Strada torna a levarsi per denunciare lingiustizia di un mondo diviso tra chi può curarsi e chi può solo fare il favore di morire senza infettare nessun altro... L’epidemia di Ebola ha tolto la vita di tante persone in Africa occidentale e ha colpito il mondo intero. Ebola Emergency di Gino Strada è il racconto di questo virus letale, di uno staff di medici appassionati e forti, dell’unione di tante vite per salvarne anche solo una. L’Ebola è stato un caso mediatico, oltre che un’emergenza sanitaria, perché come sempre tante cose sono state dette e tante notizie sono state diffuse senza fondamento. Il creatore di Emergency racconta uno scorcio di speranza, una task force di tante ong e di tante persone che si sono impegnate con passione e professionalità, senza mai dimenticare la causa per cui stavano lavorando. Proprio adesso che l’Epidemia sembra vinta in Guinea, Liberia e in Sierra Leone, nulla può essere lasciato al caso, non si può permettere che si molli la presa e si lasci uno spazio alla malattia per riprendere. Il libro racconta un’esperienza umana, la sofferenza, il desiderio di aiutare. Il Centro di Emergency ora non ha più ammalati, solo pochi convalescenti, e questo per l’uomo e il medico Gino Strada è un successo senza paragoni. Viene dopo però il momento della riflessione e della condivisione senza cui non si può migliorare. Bisogna diffondere quello che è stato fatto in tutti i mezzi possibili. Ecco l’esigenza di scrivere quello che è stato creato e quello che si poteva fare ancora meglio e di più per salvare vite umane. Non si accontenta mai Gino Strada. La sua è una necessità. Per salvare i malati bisogna essere molto esigenti.

30 mar 2020 ... Lunedì 30 marzo, Medicina «zona rossa». Il sindaco ha concesso la riapertura delle edicole. Mio padre si è catapultato e ha comprato dieci ...

1.31 MB Dimensione del file
8807172941 ISBN
Zona rossa.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.riao2010.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

23 feb 2020 ... ... pubblichiamo il DPCM del Presidente del Consiglio dei Ministri valido solo nei Comuni indicati nell'allegato A e rientranti nella "Zona rossa".

avatar
Mattio Mazio

E' solo per dirvi che nella zona rossa del tronco encefalico ci sono, in parole povere, tutti quei quadratini che corrispondono a dei moduli che, in effetti, formano le mappe cerebrali dei diversi aspetti del nostro interno, dei diversi aspetti del nostro corpo.

avatar
Noels Schulzzi

Coronavirus: tutta Italia zona rossa.C’è il decreto sulle misure più stringenti che riguardano l’intera Penisola e che saranno operative da domani, 10 marzo. Il Presidente del Consiglio Conte ha spiegato in conferenza stampa l’esigenza urgente di uniformare il territorio nazionale senza esclusioni alle direttive rigorose che fino a questo momento erano state riservate alla Lombardia e L'Abruzzo si blinda: 5 comuni diventano "zona rossa". L'ordinanza firmata dal presidente della Regione, Marco Marsilio, entrerà in vigore a mezzanotte

avatar
Jason Statham

Tutte le notizie di zona rossa - Bergamo e Provincia. 1 giorno fa ... Finisce in mano ai magistrati la querelle tra Governo e Giunta lombarda su chi avrebbe dovuto istituire le zone rosse in provincia di Bergamo.

avatar
Jessica Kolhmann

Listen to Zona Rossa now. Listen to Zona Rossa in full in the Spotify app. Play on Spotify. Playing. Zona Rossa. © 2020 Nootempo; ℗ 2020 Nootempo. Legal ZONA ROSSA APS is an italian non-profit organization founded in 2018 by a group of people working voluntarily, as they continuing to do. The main goals of ...