Il Neoplasticismo.pdf

Il Neoplasticismo PDF

Piet Mondrian

Nel novembre del 1925, dopo molti rinvii, esce per la collana dei quaderni del Bauhaus il numero dedicato agli scritti teorici e programmatici di Piet Mondrian (1872-1944). Un testo fondamentale per comprendere il maturare della posizione neoplastica e per la scoperta di una via astratta nella pittura del primo Novecento. Mondrian dava molta importanza agli scritti qui raccolti. Vi scorgeva il lento e progressivo articolarsi di un realismo più profondo rispetto a quello, meraviglioso e incantato, degli anni giovanili. In un certo senso, attraverso di essi, la svolta verso lastrazione e una nuova modalità figurativa si poneva come necessaria agli occhi di Mondrian, non per fuggire in una dimensione altra rispetto alla realtà, ma per arrivare allessenza stessa del reale, a ciò che permane oltre il cangiare delle figure. Per lappunto, una nuova plastica della realtà. La pubblicazione di questi scritti è unoccasione importante per attingere al testo originale così come Mondrian laveva concepito. Una chiave di lettura fondamentale per comprendere una delle opere più presenti e fraintese della cultura visiva contemporanea. (Federico Ferrari)

7: quattro rette gialle evocano una proporzione quadrata che presenta le stesse dimensioni della tela. Anche qui, come già in 5, gli spessori delle rette crescono ... Nacque così il neoplasticismo, termine che Mondrian iniziò a utilizzare sulla rivista De Stijl, fondata con Theo van Doesburg durante la Prima guerra mondiale.

2.28 MB Dimensione del file
8884164540 ISBN
Gratis PREZZO
Il Neoplasticismo.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.riao2010.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

10 mar 2015 ... Un esempio è il Neoplasticismo, e il modo in cui Rietveld porta i quadri di Mondrian nella terza dimensione». Raccontano i progettisti. «La nostra ... 17 mar 2017 ... Gli artisti del movimento, noto anche come Neoplasticismo – tra gli altri, Gerrit Rietveld, Bart van der Leck, Piet Mondriaan, l'interprete più ...

avatar
Mattio Mazio

neoplasticismo (specialmente nella realizzazione di vetrate colorate). Nel 1917 con Piet Mondrian fondò la rivista De Stiil che decantava il radicale "rinnovamento dell'arte" e intorno alla quale nacque il movimento del neoplasticismo. Alla rivista partecipò scrivendo su svariati argomenti e firmandosi spesso con pseudonimi: come plasticismo s. m. [der. di plastico1]. – Tendenza a ottenere effetti plastici, di rilievo, di grande espressività, non soltanto in opere scultoree e pittoriche, ma anche in opere cinematografiche e letterarie.

avatar
Noels Schulzzi

15/06/2016 · Sounds of nature, birds singing, Sounds of Forests, for relaxation, sleep, Meditation, Relax 8 hours - Duration: 8:00:01. TopRelaxMusic Recommended for you

avatar
Jason Statham

10 mar 2015 ... Un esempio è il Neoplasticismo, e il modo in cui Rietveld porta i quadri di Mondrian nella terza dimensione». Raccontano i progettisti. «La nostra ... 17 mar 2017 ... Gli artisti del movimento, noto anche come Neoplasticismo – tra gli altri, Gerrit Rietveld, Bart van der Leck, Piet Mondriaan, l'interprete più ...

avatar
Jessica Kolhmann

Mondrian: il neoplasticismo. In questo stile, che battezzò neoplasticismo, si limitava a linee dritte e colori base per creare un'arte di grande chiarezza e rigore che ... 17 feb 2020 ... Per sfuggire a quegli anni bui, il Neoplasticismo abbracciò – come filosofia che fosse in grado di offrire un nuovo modo di procedere dopo la ...