L amurusanza.pdf

L amurusanza PDF

Tea Ranno

Siamo in un piccolo borgo siciliano che, dallalto di una collina, domina il mare: una comunità di cinquemila anime che si conoscono tutte per nome. Su un lato della piazza sorge la tabaccheria, un luogo magico dove si possono trovare, oltre alle sigarette, anche dolciumi e spezie, governato con amore da Costanzo e da sua moglie Agata. Sullaltro lato si affaccia il municipio, amministrato con altrettanto amore (ma per il denaro) dal sindaco Occhi Janchi e dalla sua cricca di anime nere, invischiata in diversi affari sporchi. Attorno a questi due poli brulica la vita del paese, un angolo di paradiso deturpato negli anni Cinquanta dalla costruzione di una grossa raffineria di petrolio. Quando Costanzo muore allimprovviso, Agata, che è una delle donne più belle e desiderate del paese, viene presa di mira dalla cosca di Occhi Janchi, che, oltre a fottere lei, vuole fotterle la Saracina, il rigoglioso terreno coltivato ad aranci e limoni che è stato il vanto del marito. Ma la Tabbacchera non ha intenzione di stare a guardare. Attorno a lei si raccoglie, prima timida poi sempre più sfrontata, una serie di alleati: il professor Scianna, che in segreto scrive poesie e cova un sentimento proibito per la figlia di un amico, lerborista Lisabetta, capace di preparare pietanze miracolose per la pancia e per lanima, Lucietta detta la piangimorti, una zitella solitaria che nasconde risorse insospettate, e poi Roberto, Violante, don Bruno una compagnia variopinta e ribelle di anime rosse che decide di sfidare il potere costituito a colpi di poesia, di gesti gentili e di buon cibo: in una parola, di amurusanze.

7 set 2019 ... L'amurusanza di Tea Ranno. Mondadori, 2019 - Tea Ranno scrive la storia di una donna, Agata, rimasta sola, nella Sicilia assolata e sensuale, ... 25 mar 2019 ... ... "Sentimi" e, in coda, un'anticipazione sul nuovo romanzo di Tea Ranno in uscita ad aprile per Mondadori: "L'amurusanza" * * * Cunto e canto ...

9.26 MB Dimensione del file
8804709243 ISBN
Gratis PREZZO
L amurusanza.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.riao2010.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

L'amurusanza, Milano, Mondadori, 2019 ISBN 978-88-04-70924-4. Letteratura per l'infanzia[modifica | modifica wikitesto]. Le ore ...

avatar
Mattio Mazio

L'AMURUSANZA Tweet. Siamo in un piccolo borgo siciliano che, dall'alto di una collina, domina il mare: una comunità di cinquemila anime che si conoscono tutte per nome. Su un lato della piazza sorge la tabaccheria, un luogo magico dove si possono trovare, oltre alle sigarette, Di FABIO CIRIACHI Il libro di Rino Cavasino Amurusanza, edito dalla Coazinzola Press nella collana “Poe(re)sie”, è un’opera riccamente composita che esige di essere attraversata con attenzione e disponibilità di tempo, per le molte riletture a cui si presta il suo stratificato amalgama di segni. La prima parte è una notevole raccolta di poesie –…

avatar
Noels Schulzzi

L' amurusanza, Libro di Tea Ranno. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Mondadori, collana Narrative, brossura, data pubblicazione aprile 2019, 9788804709244.

avatar
Jason Statham

“L’amurusanza” è un racconto di ribellione, forza, reazione. “E’ un libro di speranza – sostiene la stessa Ranno – un’esortazione al cambiamento, che nasce dalla condivisione di un ideale comune e dalla lotta per un bene comune: salvaguardare un pezzo di paradiso. E il nostro mondo è un pezzo di paradiso”. Tea Ranno “L’amurusanza” Mondadori Editore librimondadori.it. Siamo in un piccolo borgo siciliano che, dall’alto di una collina, domina il mare: una comunità di cinquemila anime che si …

avatar
Jessica Kolhmann

L’amurusanza si svolte in un paesino siciliano nell’agosto del 1994; Costanzo e Agata sono i “tabbaccheri” che gestiscono una tabaccheria e sognano una vita insieme nel loro pezzo di terra chiamato “la Saracina”.Non vogliono sottostare ai soprusi del sindaco “Occhi Janchi” e della cricca comunale che vogliono appropriarsi della loro terra a qualunque costo; sono disposti a