Filosofando sulleducazione.pdf

Filosofando sulleducazione PDF

Gaetano Mollo

I problemi delleducazione, oggi, devono poter essere letti allinterno di questo nostro mondo complesso, globalizzato, fluido e digitalizzato, dove siamo tutti interconnessi e dove si comunica sempre di più tramite i social che faccia a faccia. È necessaria una riflessione filosofica sulleducazione: una riflessione critica, che incentri la discussione sui principi e sulle regole di una corretta educazione, sulla loro necessità, bontà ed efficacia. Filosofare sulleducazione significa chiedersi in cosa consista unautentica formazione umana, generatrice di una vera e propria trasformazione, in direzione di unevoluzione etica e culturale. Bisogna comprendere, per poter capire. Dobbiamo porci le domande sulla funzione del sapere e sul valore della conoscenza, per poter evolverci e generare unautentica consapevolezza personale, basilare per una nuova coscienza e responsabilità sociale.

spinto parte delle riflessioni sull‟educazione a non occuparsi dell‟orizzonte meta-empirico. La finalità del testo è tentare di dimostrare che «la pedagogia non può eludere una serie di domande e categorie che investono la dimensione meta-empirica dell‟uomo e che costituiscono La civiltà della cooperazione. Un modello di rinnovamento per una leadership etica: Stiamo vivendo un'epoca di passaggio e trasformazione, feconda di visioni e ricca di prospettive.Questo è il vero volto della "crisi", quello che ci deve permette di progettare innovazioni e realizzare cambiamenti.

6.62 MB Dimensione del file
8893920344 ISBN
Gratis PREZZO
Filosofando sulleducazione.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.riao2010.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

In questo ultimo anno sono usciti 4 miei libri, di cui vorrei darvi notizia. Il 1° è un dialogo sulla vita, sull'etica e sulla politica (G. Mollo-P. Coletti, Dialogo tra un filosofo e un opinionista, Morlacchi, settembre 2017); il 2° è un testo di pedagogia, che riflette sule senso e sul valore dell'educazione (G. Mollo, Filosofando sull'educazione, Morlacchi, ottobre 2018); il 3° è una Abbiamo già fatto notare come lo stesso titolo del rapporto di Morin sull'educazione del futuro, I sette saperi, proprio nell'utilizzo abbondante del termine sapere, indica, pur nell'oceano delle incertezze da affrontare, una capacità fondamentale di verità oggettiva comunicabile, di pensiero che coglie la realtà, cioè autentico sapere.

avatar
Mattio Mazio

Filosofando sull'educazione, Libro di Gaetano Mollo. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Morlacchi, collana La rete, … Filosofando sull'educazione. Settori disciplinari: M_PED_04 Isbn: 9788893920346 Pagine: 214 Anno di pubblicazione: 2018 Collana: LA RETE - Ricerca/Pedagogia. È necessario filosofare per poter comprendere. Bisogna comprendere per poter formarci ed evolverci.

avatar
Noels Schulzzi

sull'educazione del cittadino. ... Il filosofare implica la dimensione dell'agire, che invece ... tra insegnare filosofia e insegnare a filosofare (Kant, 1766/2004).

avatar
Jason Statham

Filosofare sull'educazione significa chiedersi in cosa consista un'autentica formazione umana, generatrice di una vera e propria trasformazione, in direzione di ...

avatar
Jessica Kolhmann

Chi dice che non è ancora giunta l'età di filosofare o che l'età è già passata, ... Sull'età, Pensiero. 0 ... Jean Jacques Rousseau, libro Emilio o dell'educazione. ... il proprio romanzo pedagogico sull'educazione dei sultani, educazione cioè ... abituarli a istruirsi da soli; dobbiamo insegnare non la filosofia ma a filosofare [ ...