Filosofando sulleducazione.pdf

Filosofando sulleducazione PDF

Gaetano Mollo

I problemi delleducazione, oggi, devono poter essere letti allinterno di questo nostro mondo complesso, globalizzato, fluido e digitalizzato, dove siamo tutti interconnessi e dove si comunica sempre di più tramite i social che faccia a faccia. È necessaria una riflessione filosofica sulleducazione: una riflessione critica, che incentri la discussione sui principi e sulle regole di una corretta educazione, sulla loro necessità, bontà ed efficacia. Filosofare sulleducazione significa chiedersi in cosa consista unautentica formazione umana, generatrice di una vera e propria trasformazione, in direzione di unevoluzione etica e culturale. Bisogna comprendere, per poter capire. Dobbiamo porci le domande sulla funzione del sapere e sul valore della conoscenza, per poter evolverci e generare unautentica consapevolezza personale, basilare per una nuova coscienza e responsabilità sociale.

spinto parte delle riflessioni sull‟educazione a non occuparsi dell‟orizzonte meta-empirico. La finalità del testo è tentare di dimostrare che «la pedagogia non può eludere una serie di domande e categorie che investono la dimensione meta-empirica dell‟uomo e che costituiscono La civiltà della cooperazione. Un modello di rinnovamento per una leadership etica: Stiamo vivendo un'epoca di passaggio e trasformazione, feconda di visioni e ricca di prospettive.Questo è il vero volto della "crisi", quello che ci deve permette di progettare innovazioni e realizzare cambiamenti.

6.62 MB Dimensione del file
8893920344 ISBN
Gratis PREZZO
Filosofando sulleducazione.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.riao2010.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

sull'importanza di attingere al vasto tesoro d'inediti per ampliare, approfondi- ... to dalla Gori Savellini, nel quale il benedettino designa il retto filosofare ... 97 Vd. ad esempio C. CATTANEO, Pagine inedite sull'educazione, a cura di C.G. ...

avatar
Mattio Mazio

mondo delle idee, dal fenomeno al noumeno, filosofando sul tema della vita e sull’educazione alla vita. Abbiamo a che fare con un viaggio suddiviso in tre parti, condotto da intermediari viventi nel sull’educazione. Essa è: - TOTALE: nessun dominio scappa all’interrogativo filosofico; si può filosofeggiare su tutto. - RADICALE: nel senso che va fino in fondo; non cerca di stabilire un programma scolastico ma si chiede cosa vale la pena di essere insegnato e perché.

avatar
Noels Schulzzi

sull'educazione del cittadino. ... Il filosofare implica la dimensione dell'agire, che invece ... tra insegnare filosofia e insegnare a filosofare (Kant, 1766/2004).

avatar
Jason Statham

Immagino cosa può essere successo nelle Redazioni dei giornali: arrivata la notizia di Agenzia che la Ministra Fedeli vuole far usare gli smartphone a scuola: il Redattore capo chiama qualcuno e

avatar
Jessica Kolhmann

Chi dice che non è ancora giunta l'età di filosofare o che l'età è già passata, ... Sull'età, Pensiero. 0 ... Jean Jacques Rousseau, libro Emilio o dell'educazione. ... il proprio romanzo pedagogico sull'educazione dei sultani, educazione cioè ... abituarli a istruirsi da soli; dobbiamo insegnare non la filosofia ma a filosofare [ ...