Alcesti.pdf

Alcesti PDF

Euripide

Rappresentata nel 438 a.C., Alcesti è la più antica fra le tragedie di Euripide a noi pervenute. Ispirata a un mito di cui si narra anche nel Simposio di Platone, essa mette in scena una storia damore, che ha per protagonisti il re di Tessaglia Admeto e la sua sposa Alcesti. Admeto ottiene da Apollo la possibilità di sfuggire alla morte, a patto che un altro si sacrifichi in sua vece. E a dare la vita per lui non sono i vecchi genitori, né gli amici fidati, ma la giovane moglie. La tragedia, poi conclusa dallintervento benefico di Eracle che strappa la donna alle divinità infernali, dà la misura del talento creativo di Euripide, capace di penetrare zone inesplorate dellemotività umana.

Alcesti(438): Admeto è il re della Tessaglia che da Apollo aveva ricevuto l’opportunità di sfuggire alla morte se qualcuno si fosse sacrificato al suo posto. Ma solo pensare a te. Non è una figura che viene una nitida traccia. È come cadere in un posto con un po’ di dolore. Tu sei il mio tu più esteso deposto sul fondo mio. Tu. Non c’è un’altra forma del mondo che si appoggi al mio cuore con quel tocco, quell’orma. Tu. Tu Leggi Tutto

5.89 MB Dimensione del file
8817169315 ISBN
Gratis PREZZO
Alcesti.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.riao2010.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Alla figura di Alcesti è dedicato il libro di Marsilio inserito nel progetto editoriale « Variazioni sul mito», curato da Maria Grazia Ciani secondo la collaudata ... This was written by the Greek playwright Euripides and was first performed in 438 BC. It was based on the legend of Admetus and his wife Alcestis. Apollo, the ...

avatar
Mattio Mazio

This is Hughes's version of "Alcestis" - the story of a king, Admetus, who is able to escape death because his wife, Alcestis, has volunteered to die in his place. It is  ... 14-dic-2018 - Questo Pin è stato scoperto da Jeff Stumpf. Scopri (e salva) i tuoi Pin su Pinterest.

avatar
Noels Schulzzi

Ispirata a un mito di cui si narra anche nel Simposio di Platone, Alcesti, la più antica fra le tragedie di Euripide a noi pervenute, mette in scena una storia ... 123. Luigi Torraca : Note critico-esegetiche all'Alcesti di Euripide. Libreria Scientifica Editrice, Napoli. 1963. [compte-rendu].

avatar
Jason Statham

L’azienda Alcesti è un produttore di vini del comune di Marsala, in provincia di Trapani, nella regione Sicilia. Nella Guida vini di Quattrocalici vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Trapani , tra cui l’azienda Alcesti . Quello di Alcesti è certamente uno dei miti più celebri e significativi che il mondo antico ci abbia trasmesso. La storia della principessa tessala che decide di sacrificarsi per il marito Admeto, che ha ottenuto da Apollo di poter restare in vita se avesse trovato qualcuno disposto a morire al suo posto, è al centro dell’omonima e più antica tragedia di Euripide conservataci (438 a.C.).

avatar
Jessica Kolhmann

L’Alcesti è stata definita nel tempo tragicommedia e melodramma, pastiche sincretico di stili e generi, opera pro-satirica, cioè collocata al posto del dramma satiresco senza essere dramma satiresco oppure tragedia con connotati satirici nella quale l’atmosfera luttuosa viene decostruita, oltre che dal lieto fine, anche dalla presenza di Eracle mangione e beone, archetipo peculiare della