Gaetano Salvemini.pdf

Gaetano Salvemini PDF

Gaetano Quagliariello

Il volume offre una biografia intellettuale di Gaetano Salvemini (1873-1957), storico e uomo politico fra i più influenti del Novecento italiano. Sono prese in considerazione le varie fasi del suo percorso intellettuale: dal distacco dal socialismo degli anni giovanili allimpegno antigio-littiano, allinterventismo, alla stagione antifascista, per giungere infine al polemista acceso del sistema repubblicano. Un profilo, tracciato da Quagliariello a partire da uno scandaglio rigoroso delle fonti, che rappresenta un deciso rinnovamento negli studi salveminiani, mettendo a fuoco tematiche poco studiate del pensiero del professore di Molfetta - dal rapporto con il totalitarismo a quello con il gobettìsmo - o proponendo una nuova lettura di aspetti già diversamente valutati, come ad esempio lanticlericalismo, la cui analisi certamente non mancherà di suscitare discussioni.

Salvèmini, Gaetano. - Storico e uomo politico (Molfetta 1873 - Sorrento 1957). Iscritto al PSI, approfondì le sue riflessioni sul nesso tra socialismo e questione meridionale, criticando la tendenza al protezionismo operaio settentrionale. L'attenzione ai problemi del paese lo condusse a polemizzare con il governo di G. Giolitti. Diresse, con A. De Viti De Marco, il settimanale L'Unità

1.94 MB Dimensione del file
8815119396 ISBN
Gaetano Salvemini.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.riao2010.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

L'Istituto di Studi Storici "Gaetano Salvemini" è stato fondato a Messina nel 1977 da un gruppo di docenti di materie storiche operanti nelle Università di Messina, Catania, Palermo e Cosenza. In questi 25 anni, grazie anche al qualificato apporto di archivisti, bibliotecari, insegnanti e studiosi di storia,l'Istituto Salvemini è stato costantemente impegnato in attività di ricerca, di

avatar
Mattio Mazio

Tutte le informazioni più utili, i contatti, la mappa e le statistiche dell'istituto ITC GAETANO SALVEMINI, situato in VIA ALESSANDRO PERTINI 8, 40033 CASALECCHIO DI RENO (BO) Maurizio Bettini al Salvemini 14 Gennaio 2020 / Il 18 gennaio 2020 alle ore 10:30 il prof. Maurizio Bettini sarà ospite del Liceo “Salvemini” di Bari per la presentazione del libro Homo Sum che inizia con un episodio dell’Eneide: il naufragio dei Troiani sulle coste di Cartagine (nei pressi dell’odierna Tunisi, nel canale di Sicilia) mentre sono diretti in Italia.

avatar
Noels Schulzzi

Salvèmini, Gaetano. - Storico e uomo politico (Molfetta 1873 - Sorrento 1957). Iscritto al PSI, approfondì le sue riflessioni sul nesso tra socialismo e questione meridionale, criticando la tendenza al protezionismo operaio settentrionale. L'attenzione ai problemi del paese lo condusse a polemizzare con il governo di G. Giolitti. Diresse, con A. De Viti De Marco, il settimanale L'Unità ITCS GAETANO SALVEMINI Indirizzo Via Pertini 8 40033 CASALECCHIO DI RENO BOLOGNA Email Segreteria amministrativa Telefono 0512986511 Fax 0516130474 PEC Posta Elettronica Certificata Pubblico 7.45 - 9.00 / 12.00 - 14.00 IBAN IT57G0760102400000018198408

avatar
Jason Statham

Gaetano Salvemini (Molfetta, 8 settembre 1873 – Sorrento, 6 settembre 1957) è stato uno storico, politico e antifascista italiano.

avatar
Jessica Kolhmann

Mattinata di impegno civico e di riflessione per le quinte classi dell’ITET G. Salvemini. Con Marco Omizzoli ed il Dirigente Prof. Lafasciano si è parlato di caporalato, agromafie e nuove forme di schiavitù. Grazie ragazzi per la sensibilità e l’acume dimostrato ! Altro….. Comune di Molfetta. Campagna di contrasto al degrado Urbano Visita eBay per trovare una vasta selezione di gaetano salvemini. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.