Marmolada.pdf

Marmolada PDF

A. Carton, M. Varotto (a cura di)

Una sorta di enciclopedia della notissima montagna dolomitica, un racconto avvincente dal punto di vista letterario che di fatto si legge come un romanzo, anche se consiste in una impegnativa sequela di saggi. Ben venti sono gli autori, ma il volume si caratterizza per una vastissima cerchia di autorevoli collaborazioni, tanto da farne un unicum nella storia delleditoria di montagna. Splendida la ricerca iconografica (foto Tappeiner, Ghedina, Gogna, Lasen, Faganello, Moratelli, Visintainer e altri). Tra gli autori si ricordano Piero Gianolla, Cesare Lasen, Franco de Battaglia, Paola Barbierato, Katia Occhi, Daniela Perco, Luciana Palla, Alessandro Gogna, Luigi Casanova, Ulrike Kindl, Tania Rossetto. Ognuno di essi porta esperienza, scienza e coscienza: dai loro scritti traspare prima di tutto un grande amore per la montagna e per questa montagna in particolare, una non celata amicizia con la gente della montagna e con la loro storia, la loro lingua, i loro costumi (dalle Motivazioni del Premio Manfrini, Rovereto).

Live picture of Rocca Pietore - Marmolada - Punta Serauta - Panomax - 360° high resolution interactive panorama web cam La Marmolada. La Marmolada, nota come “la regina delle Dolomiti”, è un gruppo montuoso delle Alpi, la cui cima più alta è la Punta Penia (3.343 m),collocato tra le province di Belluno, nel Veneto, e di Trento, in Trentino-Alto-Adige. Sul versante orientale è delimitata dal fiume Cordevole e sul versante occidentale dalla val di Fassa. Durante la stagione fredda la Marmolada offre l

9.95 MB Dimensione del file
8883148428 ISBN
Marmolada.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.riao2010.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Marmolada: tutti gli hotel, i residence, i b&b e gli appartamenti per le tue vacanze nella zona della Marmolada e di Arabba. METEO Marmolada ☀ PREVISIONI del tempo per Marmolada, temperature, precipitazioni, venti, irraggiamento solare, inquinamento dell'aria. CONTROLLA ORA la tua città con le immagini delle webcam

avatar
Mattio Mazio

Il Ghiacciaio della Marmolada rappresenta il più esteso delle Dolomiti, posizionato sul versante nord della montagna più alta dell’intero gruppo montuoso Patrimonio dell'Umanità. Sebbene in progressivo ritiro, il ghiacciaio della Marmolada rimane in classifica nell’elenco dei numerosi ghiacciai e glacionevai che interessano il territorio provinciale, quasi una trentina. La Marmolada, il cui nome deriva dal greco marmar, ossia scintillante, è il secondo dei nove gruppi dolomitici ad essere riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, pur non essendo composta da dolomia, ma da calcari grigi provenienti da scogliere coralline.

avatar
Noels Schulzzi

Marmolada (German: Marmolata, Ladin: Marmoleda) is a mountain in northeastern Italy and the highest mountain of the Dolomites It lies between the borders of ...

avatar
Jason Statham

Marmolada Importante gruppo montuoso delle Alpi Orientali, la cui cima (Punta Penìa, 3343 m) è la più elevata delle Dolomiti; è compreso tra la Valle di Fassa (a O), quella di San Pellegrino (a S) e quella del Cordevole (a E e N). Costituito da due catene parallele, congiunte da un tratto traverso (che culmina nel Sasso Vernale, 3053 m), la parte settentrionale precipita a S con una parete Marmolada: tutti gli hotel, i residence, i b&b e gli appartamenti per le tue vacanze nella zona della Marmolada e di Arabba.

avatar
Jessica Kolhmann

La Marmolada offre de beaux itinéraires de ski en versant N, et de fameux itinéraires de grimpe difficile en face S. Historique. 1802 - Première tentative par don ...